Vita
Curioso di natura, all’inizio del lockdown mi addentro nel mondo della musica iscrivendomi ad un corso online di songwriting tenuto da una scuola civica del comune in cui abito.
Da li partono man mano le mie scoperte nella musica ed inizio a scrivere prime canzoni rudimentali.
In questo contesto scrivo e metto a punto, con l’assistenza del mio insegnante di songwriting Alessandro De Berti (Chitarrista professionista ed insegnante da piu di 20 anni) il mio primo vero brano dedicato ad una mia carissima amica che mi ha supportato nel progetto musicale sin dal primo giorno. Il brano si intitola “Oh Valentina” ed è presente dal 2022 su spotify e su tutte le piattaforme digitali esistenti nonché sul mio canale toutube.
Sempre nel corso di songwriting scrivo una canone natalizia per bambini dal titolo ”Nevica nevica” che eseguo dal vivo allo spettacolo scolastico di Natale 2022 accompagnandomi al pianoforte ed avvalendomi della voce di una bambina e di un ragazzo che suona il cajon entrambi studenti nella mia scuola.
Nel 2022 alla riapertura post lockdown mi iscrivo ad un corso di pianoforte e ad un corso di canto nella solita scuola civica e mi avventuro strimpellando a scuola ed a casa
Durante il 2022 vengo inserito in una classe di musica di insieme blues come cantante e conseguentemente mi unisco ad una band locale (Milky and the good guys) con cui mi esercito 2 volte al mese e mi esibisco quasi con la stessa frequenza in locali pubblici con un repertorio rock/blues.
Nell’autunno 2022 partecipo alla 60ma edizione del Cantagiro con un mio brano (Io sono Aria) che pubblicherò poco dopo sulle piattaforme digitali e su youtube corredato da video.
In seguito al Cantagiro accedo alla selezione per partecipare ad un’Accademia di alta formazione a cui comincio a partecipare ad inizio 2023.
Nel primo trimestre 2023 realizzo due miei nuovi inediti (“Nessuno su Nettuno” e “La stagione dei ciliegi”) con l’assistenza dei maestri Alessandro De Berti e Ciro Barbato ed a Febbraio 2023 ho il piacere di presentare “Nessuno su Nettuno” a Casa Sanremo livebox durante la settimana del Festival; nella stessa settimana mi esibisco al Mamely di Sanremo col medesimo brano. In febbraio 2023 “Nessuno su Nettuno” viene pubblicata sulle piattaforme attuali (Spotify, ecc.) ed il video viene pubblicato su youtube tramite il mio canale Sarfe_music
In Aprile l’altro mio inedito “La stagione dei ciliegi” viene caricato sulle piattaforme musicale ed il video su youtube tramite il mio canale.
Nel corso del 2023 collaboro con due band, una orientata a cover rock/blues e l’altra ad un repertorio jazz
Ad ottobre 2023 partecipo al Cantagiro 2023 con l’inedito “Mi chiamo Jack” arrivando in finale.
Questo brano è stato pubblicato sulle piattaforme digitali e come video su youtube il giorno 7 febbraio 2024
A novembre 2023 il video “IO SONO ARIA” partecipa al concorso “Like music video” organizzato da TVRS Marche ed il 3 gennaio una giuria tecnica assegna al video il primo premio fra gli oltre 90 video pervenuti ed esaminati
Pensieri
Ritengo che il mondo, la nazione e la città non siano cose astratte; piuttosto siamo noi che le rendiamo quello che sono, piu o meno apprezzabili coi nostri comportamenti quotidiani.
Apprezzo molto la coerenza e le persone che agiscono coerentemente con quanto affermano; credo che il comportamento e le azioni delle persone dimostrino il loro intento molto piu delle loro parole.
Mi piacciono le persone laboriose, infatti mi circondo di persone che non temono di sbagliare e si impegnano nel fare cio che a loro piace; mi piacciono le persone che anche se sbagliano si alzano e cercano il motivo dell’errore provando a rettificare per la parte in cui l’errore è dipeso da loro.
Non tifo per una squadra di calcio specifica o per un partito politico predefinito. Piuttosto mi piace il buon lavoro svolto da una squadra qualunque essa sia; nel mondo politico apprezzo chi cerca di operare nell’interesse della comunità e diffido di chi, più o meno palesemente, si muove per portare l’acqua al suo mulino.
Nel mondo artistico per mia natura non riesco ad essere un fan (Non ho mai avuto poster nella mia cameretta) però ho una fortissima ammirazione per molti artisti fra cui spiccano Pino Daniele ed Eric Clapton.
Mi piacciono la varietà, la sorpresa e l’innovazione. L’eccessiva ripetitività e le eccessive ripetizioni (Come in questa frase) mi annoiano a lungo andare.
Mi piacciono molto i consigli e le correzioni (Sia dati che ricevuti) purché abbiano uno scopo migliorativo e non puramente di critica sterile.
Mi ritengo una persona piuttosto equilibrata; a tavola come nel resto della vita mi piace provare un po di tutto in maniera moderata (Ovviamente non ciò che è palesemente velenoso)
Le cose esageratamente eccessive mi lasciano un po’ perplesso.
Sono attratto da chi usa l’ironia e l’autoironia: le ritengo due chiavi molto importanti per affrontare la quotidianità e favorire leggerezza nel percorso verso la serenità.
Personaggi preferiti nell’arte:
- Pittura: Picasso, Kandisky, Keith Haring
- Musica classica: Chopin
- Scrittori: Isaac Asimov, George Orwell, Stefano Benni, J.K. Rowling, Luigi Pirandello
- TV: Corrado Mantoni, Sabrina Ferilli
- Musica: Pino Daniele, Eric Clapton, Sting
- Cinema: Ferzan Ozpetek, M. Night Shyamalan, Meryl Streep
- Serie tv: Star Trek, Star Wars, fantascienza
Sogni
- scrivere canzoni che raccontino storie e creino suggestioni che possa cantare io o altri, magari artisti affermati e non dalle evidenti doti canore.
- approfondire le mie conoscenze tecniche nella musica
- ampliare i miei orizzonti di ascolto
- fare continua ricerca e sperimentare
- cercare continue soluzioni variegate per trasmettere sensazioni e percezioni del presente, del passato e del futuro
- riuscire a vedere il mondo che mi circonda con occhi speciali che vadano a cogliere oltre l’evidenza delle cose
Come vedo la vita
- una continua opportunità di osservare cose e situazioni diverse
- la scoperta continua di se stessi e delle proprie reazioni nelle situazioni nuove che si presentano giorno dopo giorno
- la scoperta continua degli altri che si adattano e/o reagiscono al mondo intorno a loro
- vedo l’umanità come un insieme di persone in cui una parte si racchiiude nel proprio spazio personale dove trova il conforto delle abitudini ed un’altra parte si apre all’esterno correndo i rischi connessi alle cose sconosciute o impreviste. Io mi posiziono nella seconda categoria
- Il futuro è in continuo divenire. Una parte di me lo vede oscuro, con una serie di sciabole “punitive” in cui l’essere umano dovrà fare i conti con le proprie negligenze ignorate per decenni; un’altra parte di me vuole credere nella ripresa che trova fievoli segnali nelle nuovissime generazioni che si cominciano. Rendere conto di far parte di un tutt’uno da cui non si può prescindere.
- Per me la radice dei problemi sta nell’avidità dei singoli e nell’egoismo diffuso. E’ corretto aspirare ad un miglioramento delle proprie condizioni economiche, ma esistono dei limiti oltre i quali questo miglioramento va posizionato. Non c’è beneficio personale se il proprio miglioramento include il malessere degli altri o dell’ambiente. Anche chi raggiunge milioni di euro in quest’ottica è destinato a rimetterci nella sua vita o in quella dei suoi eredi
Spezzoni di testo
- “Poi mi insegnarono che l’anima del fiume può curare le ferite” tratto da “La stagione dei cigliegi” . Ognuno di noi dovrebbe permettere al fiume della vita di insegnargli la via della guarigione. Se non siamo aperti agli insegnamenti del mondo esterno non possiamo crescere e/o guarire
- “Ma se pensi di valere più di me, nun ‘e capito niente!” tratto da “Mi chiamo Jack” : ognuno di noi dovrebbe dare valore a se stesso sena intaccare quello altrui
- “invece non lo farai, perché non puoi legare l’aria” tratto da “Io sono aria” : convenzioni sociali, costrizioni esterne non devono bloccare il nostro modo di essere
- “Buio intorno eppure è mezzogiorno, freddo glaciale e forse è pieno agosto” tratto da “Nessuno su Nettuno” : la percezione del mondo esteriore è sempre condizionata da come stiamo dentro. Dobbiamo curare i nostr istati d’animo per poter godere di quello e che c’è attorno a noi e delle persone che ci circondano